Il mio podcast Piedi per Terra è giunto alla quindicesima puntata! Si continua a parlare di sostenibilità e, nell’episodio più recente, la natura si unisce alla poesia.
In questo episodio, ci immergiamo nel mondo della poetessa statunitense Mary Oliver, ovvero l’ecosistema paludoso del Cape Cod. La Oliver è stata sempre amata per la sua capacità di catturare la bellezza e la saggezza della natura nei suoi versi.
Quando era in vita, la poetessa portava con sé un blocchetto per scrivere all’aria aperta e buttava giù i suoi versi passeggiando. Attraverso le sue poesie, Mary Oliver ci invita a contemplare la profondità della connessione tra umani e l’ambiente. Questa connessione si manifesta in modo potente tramite l’identificazione con gli animali. Gli animali sono i grandi protagonisti della sua raccolta Primitivo Americano, che vinse il Premio Pulizter nel 1984; fu la sua curiosità e il suo amore per il selvaggio che la fece riconoscere negli Stati Uniti come l’erede di Henry David Thoreau. La sua scrittura abbraccia la bellezza del mondo naturale, ma la natura non è mai idealizzata, bensì celebrata nel suo ciclo di morte e rigenerazione.
Mary Oliver ha detto una volta che la bellezza del mondo l’ha salvata, forse le sue poesie potranno salvare anche voi.
Ascolta la puntata su Mary Oliver ai seguenti link:
Spotify: https://open.spotify.com/episode/19gNA9iW0UHImINCf2Phe5?si=a77L2xLBQ72NJ4i0O8MQig
Spreaker: https://www.spreaker.com/episode/mary-oliver-ecopoesia-sulla-meraviglia–59992632
ARTICOLI CORRELATI: